Testi in italiano (scelta di pregio), idee e pensieri … quando la musica è anche comunicazione, esigenza di “dire” …

Così, “oltre la concezione del mondo” si propone, con l’omonimo EP di debutto, il duo sannita LeVancanze, formato da Giuseppe Fuccio e Giovanni Preziosa.

Su “autostrade trafficate” e illuminate da “luci bianche” di elettropop, viaggia l’Extended Play “LeVacanze” che si contraddistingue, sin da subito, per le riuscite melodie che, senza alcuna “misericordia”, ma con tanti dubbi, come quelli di un “prete” in crisi di fede, trascinano l’ascoltatore sempre sull’orlo di una velata malinconia.

 

LeVacanze-01

 

Nel comunicato stampa del gruppo  si legge ben chiaro il sentire del duo: “Settembre è il mese in cui si riparte ma ogni nuovo inizio – per esser tale – necessita di un equilibrio interiore. Tra cielo (fede), terra (certezza) e mare (imprevedibilità), l’uomo lotta quotidianamente facendo i conti con un solo giudice: se stesso. Un viaggio introspettivo tra libero arbitrio e dogma, amore e violenza, vita e morte in un ciclo infinito che rappresenta allegoricamente il viaggio di ogni essere umano nel mondo”.  Messaggio, questo, chiaramente espresso nel videoclip “Settembre Fun Club” che ha accompagnato l’uscita dell’EP.

Il brano “Penelope”, che ha anticipato l’uscita del disco, è stato scelto come colonna sonora di un reportage di Sky Arte relativo alla Notte Bianca tenutasi a Napoli nel mese di Maggio, e successivamente è stato inserito anche nel documentario relativo al primo festival di Sky Arte andato in onda sull’omonimo canale a luglio 2017 (cit. comunicato stampa LeVacanze)

Tra i vari concerti di presentazione del disco, LeVacanze saranno anche dal vivo, il 9 novembre, all’MMB di Napoli.

Marco Sica