Nel Muschio Webzine in collaborazione con MMB – Napoli (MusicMelodyBar, associazione culturale) , Divergenze Records, Bulbart, Stereo8, presenta NEL MUSCHIO CONTEST. In palio 1000 Euro ed altri premi.

NelMuschio.it presenta la prima edizione del contest per emergenti. Il concorso è aperto a tutti e non ammette nessun tipo di restrizioni. Il concorso è composto da due categorie :

  • Cantautori (max 2 elementi);
  • Band

Il concorso è a numero chiuso per un min/max di  24/32 band  e 16/24 cantautori.

ISCRIZIONE

Modalità d’iscrizione:

  • Inviare una e- mail a: info@nelmuschio.it. Nell’e-mail dovranno essere  indicati:
    • Nome della Band/Cantautore;
    • Genere musicale;
    • Numero componenti e dati personali degli stessi (nome, cognome e data di nascita);
    • Scheda tecnica del gruppo/del cantautore
    • Foto di qualità della band;
    • Logo (se esistente);
    • Registrazione ufficiale di qualità di un brano proprio*;
    • Link Facebook (se esistente)
    • Contatto telefonico (cellulare) di un referente

*In mancanza della registrazione sarà possibile produrre la stessa sfruttando la convenzione con lo studio di registrazione/prove “Stereo8” sito in Via Antonio Genovesi 9  80141 Napoli  al costo di 50,00€

Verrete contattati per ulteriori informazioni per il pagamento dell’iscrizione al contest.

Alla suddetta e-mail: info@nelmuschio.it.  potranno essere inoltrate tutte le eventuali richieste di chiarimento.

N.B. le iscrizioni si chiuderanno il 15 Gennaio 2018 alle ore 23:59. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste inoltrate oltre il detto termine.

  • Versare la quota d’iscrizione pari a 10,00 € per componente. Tale quota include:
    • Free-pass per tutte le serate del contest;
    • Sconto del 50% su tutte le consumazioni.

La quota d’iscrizione dovrà essere versata con le seguenti modalità: tramite paypal all’indirizzo flavio1984@hotmail.it o direttamente nella sede dell’ MMB sito in Vico primo Quercia 3/ o in Studio 8 sito in  Via Antonio Genovesi Napoli; e non oltre 3 giorni dall’inoltro della richiesta di iscrizione.

Solo all’esito del suo versamento della quota, la richiesta di iscrizione sarà valutata per il seguente accesso alle fase di preselezione, così come successivamente regolamentata.

Qualora la richiesta d’iscrizione venisse rigettata, la quota d’iscrizione in questione verrà restituita.

Ai richiedenti verrà comunicato, allo stesso indirizzo e-mail dal quale è stata inviata la richiesta di iscrizione, l’accettazione o meno della stessa.

PRESELEZIONE

La fase di preselezione si svolgerà presso la sala di registrazione/prove “Stereo8” sita VIA ANTONIO GENOVESI 9 80141 NAPOLI

Tale fase occorre per valutare, prima di accedere alla fase finale del contest, la qualità/resa dal vivo degli iscritti nonché, in via preliminare, la natura della musica proposta.

Ogni partecipante dovrà eseguire n. 1 di  brani propri che potranno, comunque, essere anche riproposti nelle successiva fase finale.

L’esibizione sarà valutata da apposita giuria la quale comunicherà, nell’immediato, l’esito della preselezione.

Qualora l’iscritto non dovesse superare la fase preselettiva, allo stesso sarà restituita la quota d’iscrizione dalla quale saranno trattenuti € 10,00 per le spese di sala.

Agli iscritti sarà comunicato il giorno e l’orario della preselezione contestualmente all’accettazione dell’iscrizione di cui sopra e comunque con un preavviso di non meno di sette giorni.

CONTEST

Cauzione

Superate le preselezioni i partecipati, siano essi Band o Cantautori, dovranno versare, con le stesse modalità e tempistiche indicate per il versamento della quota d’iscrizione, la quota complessiva di 50,00€ come cauzione. Tale cifra verrà restituita solo dopo la prima esibizione e trattenuta dall’organizzazione quale risarcimento, qualora il partecipante al contest abbandonasse lo stesso prima della propria prima esibizione.

PRIMA FASE

La prima fase durerà 2 mesi suddivisi in 8 serate con cadenza settimanale e avrà inizio nella metà Febbraio 2018 ( data ancora da definire )

Il calendario del Contest sarà pubblicato sul sito del NelMuschio e inviato via e-mail a tutti i partecipanti agli indirizzi di posta elettronica dai quali sono pervenute le richieste di iscrizione.

Il calendario sarà redatto e pubblicato solo all’esito delle preselezioni e, comunque, almeno 15 giorni prima dell’inizio del Contest.

Ad ogni serata parteciperanno 3/4 Band e 2/3 Cantautori, i cui abbinamenti verranno effettuati a mezzo di sorteggio pubblico che si terrà in data che verrà comunicata a tutti i partecipanti a mezzo e-mail.

La selezione delle Band/Cantautori che passeranno dalla prima alla seconda fase avverrà all’esito delle votazioni secondo le modalità successivamente descritte.

Passeranno alla seconda fase:

  • per la categoria Band:
    • gli 8 i vincitori delle rispettive serate (gruppo che nella serata totalizza più voti del pubblico)
    • 2 gruppi selezionati, tra tutte le 8 serate, a insindacabile giudizio della Giuria Tecnica. La Giuria dovrà necessariamente individuare i 2 gruppi tra quelli non risultati vincitori delle rispettive serate.
  • per la categoria cantautori, 8 cantautori selezionati, tra tutte le 8 serate,  a insindacabile giudizio della Giuria Tecnica (potranno, quindi, essere selezionati dalla Giuria anche più cantautori che si sono esibiti nella stessa serata e non essere selezionato alcun cantautore di una o più serate)

SECONDA FASE

La seconda fase per le band si svolgerà in due serate con 5 concorrenti ciascuna, mentre per la categoria cantautori si svolgerà in un’unica serata con 8 concorrenti.

Gli accoppiamenti verranno fatti attraverso sorteggio pubblico con le stesse modalità sopra descritte per i primi accoppiamenti.

La selezione delle Band/Cantautori che passeranno dalla seconda alla terza fase avverrà all’esito delle votazioni secondo le modalità successivamente descritte.

Passeranno alla terza fase:

  • per la categoria Band un totale di 6 gruppi secondo i seguenti criteri:
    • 3 gruppi che totalizzeranno il miglior punteggio su votazione del pubblico in classifica unica (ovvero classifica che terrà conto delle votazioni delle due serate).
  • 2 Gruppi selezionati dalla Giuria Tecnica nell’ambito delle due serate. Come per la prima fase  la Giuria dovrà necessariamente individuare i 2 gruppi tra quelli non rientranti tra i 3 migliori per votazione di pubblico.
    • 1 gruppo che vincerà la classifica dei Like (come successivamente dettagliato per le modalità di votazione). Qualora il vincitore della classifica Like risultasse uno dei 5 già selezionati dal pubblico e dalla Giuria Tecnica, l’individuazione del gruppo avente diritto al passaggio alla terza fase si avrà scorrendo la classifica Like e quindi ricadrà sul primo con il maggior numero di Like non ricompreso nei 5 di cui sopra.
  • categoria cantautori, 2 cantautori selezionati dalla Giuria Tecnica nell’ambito complessivo delle due serate.

TERZA FASE

La terza fase si svolgerà in un’unica serata con 6 band e 2 cantautori. L’aggiudicazione del Contest e la relativa classifica finale, avverrà secondo i seguenti criteri :

per la categoria band verrà redatta una classifica finale sulla base del punteggio ottenuto sommando i punti assegnati dalla giuria tecnica e quelli derivanti dal calcolo delle votazione del pubblico secondo i seguenti parametri : gruppo più votato dal pubblico 4 punti , secondo gruppo più votato dal pubblico  3 punti,  terzo gruppo più votato dal pubblico  2 punti, ai restanti gruppi votati zero punti. Ai suddetti punteggi vanno sommati quelli assegnati dalla giuria tecnica come di seguito indicati: primo gruppo 6 punti; secondo gruppo 5 punti ; terzo gruppo 4 punti. In caso di parità vincerà la band che ha avuto la migliore valutazione in punteggio da parte della giuria tecnica.

N.B. Più band potranno avere come assegnazione il medesimo punteggio avendo ottenuto la stessa quantità di voti popolari. La giuria tecnica non potrà assegnare punteggi di parità alle band. I voti della giuria tecnica saranno comunicati prima dell’avvio dello spoglio del conteggio dei voti della giuria popolare.

I cantautori verranno valutati esclusivamente dalla giuria tecnica.

SVOLGIMENTO SERATE

Le serate prevedono l’esibizione di massimo quattro gruppi e tre cantautori.

L’esibizione prevede l’esecuzione di tre brani inediti per un max di 25 min, comprensivo di cambio palco (montaggio propria strumentazione)

L’orario di inizio delle serate è inderogabilmente fissato per le 22.00, secondo il seguente ordine:

  • 1 cantautore 22.00 – 22.25
  • 1 gruppo 22.30 – 22.55
  • 2 cantautore 23.00 – 23.25
  • 2 gruppo 23.30 – 23.55
  • 3 cantautore 00:00 – 00.25
  • 3 gruppo 00.30 – 00.55
  • 4 gruppo 01.00 -01.25 (opzionale)

L’ ordine di esibizione sarà stabilito in base al numero dei componenti (decrescente), in caso di parità si procederà al sorteggio stesso in loco e prima dell’inizio della serata. Ciò se non dovessero intervenire particolari esigenze tecniche. Il soundcheck è alle 20,30 e sarà riservato esclusivamente alla prima band che si esibirà. Ciò se non dovessero intervenire particolari esigenze tecniche.

La backline fornita da MMB è composta da:

  • batteria Gretch Catalina (18-13-15 HH 3aste)
  • amplificatore per chitarra Laney 30w Valvolare
  • amplificatore per chitarra Crate
  • amplificatore per basso Hughess n Kettener.

Per nessuna ragione la backline potrà essere sostituita, eccezione fatta per piatti, doppio pedale, sgabelli e tastiere.

Le Band avranno a disposizione un luogo riservato dove sarà possibile lasciare i propri effetti personali.

I partecipanti al CONTEST non hanno diritto a nessuna consumazione, né diritto a nessun pass extra, ma esclusivamente a quanto dettagliato nell’area ISCRIZIONE.

Tutti i partecipanti, per la serata nella quale si esibiranno, dovranno essere al locale MMB entro e non oltre le ore 20:00.

Il costo del ingresso per il pubblico è di 5,00€ ed è comprensivo di una consumazione e della scheda voto ( con 2 preferenze )

CLASSIFICA LIKE 

Dopo la prima fase, per i 10 gruppi che hanno avuto accesso alla seconda fase, verrà pubblicato sulla pagina  FB dell’ MMB il brano da loro registrato e inviato contestualmente alla richiesta di iscrizione. A tutti i gruppi partecipanti alla seconda fase verrà comunicato per email l’avvenuto caricamento dei brani e l’apertura delle votazioni Like. Verrano prese in considerazione entro la mezzanotte della seconda serata di selezione della seconda fase. Qualora il vincitore della classifica Like risultasse uno dei 5 già selezionati dal pubblico e dalla Giuria Tecnica, l’individuazione del gruppo avente diritto al passaggio alla terza fase si avrà scorrendo la classifica Like e quindi ricadrà sul primo con il maggior numero di Like non ricompreso nei 5 di cui sopra.

SISTEMI DI VOTAZIONE

Voto del pubblico 

Ogni ingresso avrà diritto a una scheda per la votazione. La scheda per essere valida dovrà contenere, a pena di nullità, almeno due preferenze.

Alla fine di ogni serata, per la prima fase, si effettuerà lo spoglio pubblico delle votazioni e si redigerà la relativa classifica.

Analogamente verrà effettuato lo spoglio pubblico delle schede alla fine di ogni singola serata delle due costituenti la seconda fase. Si ribadisce che per tale seconda fase, la classifica finale sarà quella risultante dalla somma delle votazioni di entrambe le serate e non quella delle serate prese singolarmente.

Voto della Giuria Tecnica

La Giuria Tecnica comunicherà le proprie preferenze al termine dell’ottava serata per la prima fase e della seconda serata per la seconda fase.

PREMI

  • Miglior Band – 1000,00€
  • Miglior Cantautore – Registrazione singolo + 1 mese di ufficio stampa
  • Premio della giuria – Registrazione Singolo + 1 mese di ufficio stampa
  • Miglior Live – apertura stagione settembre 2018 MMB , abbonamento 8 prove presso Studio8

Miglior Cantautore, Premio della giuria e Miglior Live verranno assegnati dalla giuria tecnica. Verranno prese in considerazione tutte le performance live e non solo quelle della serata finale.

Inoltre saranno assegnate TARGHE PREMIO al : Miglior Cantante, Miglior chitarrista, Miglior batterista, Miglior tastierista, Miglior bassista, verranno assegnati a insindacabile giudizio della giuria

I premi per i musicisti verranno consegnati nel corso di una JamSession che si svolgerà in data da definirsi.